Zahi Hawass, ha rischiato il linciaggio e fugge in USA
Egitto, la fuga dell’ex ministro dell’Antichità Scappa in taxi e rischia il linciaggio.
Zahi Hawass, l’archeologo di Mubarak, assalito dai manifestanti
Cosa succederà ora? Come andaranno avanti i suoi progetti all’interno della piramide?
19 luglio 2011, ore 11:18 – L’archeologo più famoso d’Egitto, Zahi Hawass, non è più ministro delle Antichità. Domenica sera è stato licenziato dal premier Essam Sharaf, nell’ambito del rimpasto di governo. Decisione presa in seguito alle accuse dei dimostranti di piazza Tahir, secondo i quali i militari sono colpevoli di aver fatto deragliare la rivoluzione di febbraio.
Quando si è reso conto della fine della sua carriera, Hawass si è diretto verso la macchina di servizio per tornare a casa. Ma l’ha trovata distrutta dalla folla inferocita. Zahi ha così preso un taxi per scappare inosservato. I manifestanti però se ne sono accorti e hanno assalito il taxi. L’archeologo di Mubarak ha rischiato il linciaggio.
Questo perchè Zahi è visto come un sopravvissuto del regime di Mubarak. Ed inoltre, perchè avrebbe favorito il presunto furto di opere d’arte avvenuto nel Museo Egizio del Cairo e in altri siti archeologico.
L’ex Indiana Jones, probabilmente, è già fuggito negli Stati Uniti, dove ha una figlia e diversi interessi economici. Come suo sostituto è stato nominato Abdel Fattah el-Banna, un restauratore di opere d’arte, che ha il merito di aver organizzato le proteste degli archeologi contro lex Indiana Jones.
Fonte – Il Blog di Adriano Forgione, 19 luglio 2011
Leave a Comment