Allucinazioni uditive dalla caffeina: in caso di stress è possibile

Il consumo eccessivo di caffè potrebbe avere effetti allucinogeni? È possibile, se si è in condizioni di forte stress. Ad affermarlo, in uno studio pubblicato su Personality and Individual Differences, sono i ricercatori de La Trobe University di Melbourne (Australia).

La ricerca è stata condotta su 92 partecipanti suddivisi in base al loro livello di stress (alto o basso) e al loro consumo di caffeina (elevato o ridotto), ai quali è stato chiesto di ascoltare un «rumore bianco» – un suono caratterizzato dall’assenza di periodicità nel tempo e da ampiezza costante su tutto lo spettro di frequenze – e di riferire ogni volta che avessero percepito la canzone “White Christmas” di Bing Crosby che, in realtà, non è mai stata fatta ascoltare. Al termine dell’esperimento è emerso che i soggetti più stressati, che risultavano anche forti consumatori di caffè, avevano mostrato una maggior propensione a credere di aver sentito il brano.

Secondo gli esperti questo dimostra che l’associazione tra la bevanda e lo stress aumenta la possibilità di sperimentare allucinazioni uditive. «La combinazione tra caffeina e stress accresce le probabilità che un individuo sperimenti un sintomo psicotico», afferma Simon Crowe, che ha guidato la ricerca.

Fonte – Il Sole24Ore, art. di Nadia Comerci, 08 giugno 2011

Leave a Comment