A Firenze il primo avvistamento UFO dell’Unità d’Italia nel 1864
Sul numero dello scorso marzo della rivista Focus , lo studioso e ufologo del CISU (Centro Italiano Studi Ufologici ) Paolo Toselli, ha pubblicato la notizia della scoperta di un documento che retrodata il primo avvistamento UFO dall’Unità d’Italia nel nostro paese alla Firenze del 1864!
La storia ufficiale
Solitamente si è soliti collocare la nascita ufficiale di questo fenomeno in una data convenzionale, il 24 giugno 1947, giorno in cui l’imprenditore Kenneth Arnold osservò dal suo aeroplano nove oggetti disposti in formazione nelle vicinanze del monte Rainier, nello Stato di Washington (USA). Storicamente sappiamo invece che fenomeni analoghi o assimilabili ai moderni UFO possono essere ritrovati già durante la seconda guerra mondiale, i famosi Foo-Fighters, ma ancor più nelle cronache e nei dipinti dei secoli precedenti.
“La Madonna con l’Ufo”
Proprio a Firenze, nel Museo degli Uffizi (Sala di Ercole), si ritrova una testimonianza diretta di quanto appena affermato ovvero il famoso tondo del 1450 attribuito alla scuola del Filippo Lippi, al secolo Jacopo del Sellaio, denominato “Madonna con bambino e San Giovannino” in cui è visibile chiaramente un oggetto che ha tutta l’aria di essere un velivolo artificiale e tecnologico!
Firenze 1864, l’avvistamento della Contessa Baldelli
Ma ritorniamo all’avvistamento del 1864.
La notizia che il primo UFO avvistato dopo l’unificazione del nostro paese sia tutto fiorentino emerge dagli archivi del CISU, nello specifico dal progetto denominato PreUFOCat coordinato dallo studioso Pietro Torre e volto a censire e documentare gli avvistamenti italiani occorsi prima del 1900.
Dallo studio delle fonti antiche osserviamo come sia proprio il XVIII secolo il momento storico in cui i fenomeni aerei anomali iniziano ad essere documentati sulle riviste scientifiche di tutto il mondo. Tale occorrenza può essere spiegata con la forte impronta razionale che l’epoca dei lumi aveva introdotto nella società del tempo.
Giungiamo così ad una lettera inviata dalla Contessa Baldelli e pubblicata sulla rivista scientifica Astronomical Register (vol. 3, 1865, p. 53). L’evento ebbe luogo il 1 novembre del 1864, alle ore 22.53 in località Poggio Ubertini, nel comune di Montespertoli (FI), ove la contessa osservò un “bianco globo di fuoco”, diverse volte più grande la luna piena, rimanere sospeso nell’aria pressoché immobile.
Ecco la sua testimonianza diretta:
“Una grande porzione del cielo circostante era illuminata da esso, così che essendo il mio capo girato lontano da esso, meccanicamente percepii che era la luce lunare, benché, se avessi pensato a fondo, avrei capito che la luna non era in quel momento in vista; ma un luminoso luccichio di luce su un lauro non lontano da me richiamò la mia attenzione, e girandomi io vidi questa palla di fuoco, bianca per un momento, ombre di arancio e blu passare sulla sua superficie, quest’ultima raggiunta la precedente. Dopo un buon minuto (dopo che mi ero girata verso di essa) scomparve improvvisamente; svanì, non apparve muoversi da dove era. Solo appena
prima della sua scomparsa una più piccola palla fu vista immediatamente al di sotto di essa, di un colore arancio vivo; il primo apparve in quel momento
della stessa tinta.”
Toselli conclude l’articolo cheidendosi se si sia trattato di “Un raro fenomeno naturale o un vero e proprio oggetto volante non identificato?“.
Non lo potremmo sapere con certezza, ma certamente ci piacerebbe pensare che il primo UFO dell’Italia Unita sia stato avvistato proprio a Firenze!
Leave a Comment