Primo video della tribù sconosciuta. Il Perù si impegna: «Li difendiamo»
LE PRIME RIPRESE AEREE MAI GIRATE DEGLI INDIGENI CHE VIVONO NASCOSTI NELL’AMAZZONIA
Bbc e Survival International hanno diffuso le immagini per proteggerli dall’invasione illegale dei taglialegna
La tribù sconosciuta che vive nell’Amazzonia peruviana al confine con il Brasile, mostrata per la prima volta al mondo con tre fotografie della Bbc, poi diffuse dall’associazione Survival International, ha spinto il governo peruviano a intervenire. La copertura mediatica data a livello internazionale ha smosso la politica: le autorità hanno annunciato che collaboreranno con il dipartimento agli Affari Indigeni del Brasile (Funai) per proteggere tutta la zona in modo più efficace. La sopravvivenza di questa tribù è infatti messa a rischio dalla penetrazione massiccia e illegale di taglialegna nel versante peruviano del confine. Le autorità brasiliane ritengono che l’invasione stia spingendo gli Indiani isolati peruviani verso il Brasile, e che questi possano entrare in conflitto con altri indigeni o possano essere decimati dalle malattie importate dall’esterno.
LE PRIME RIPRESE AEREE DI UN POPOLO SCONOSCIUTO – L’attenzione internazionale ha spinto gli autori del reportage nella foresta a diffondere anche le riprese aeree di questo popolo che vive da sempre nella foresta e non ha mai mostrato nessun desiderio di uscire. L’attrice Gillian Anderson ha prestato la sua voce a un video straordinario: le sequenze mostrano gli Indiani in modo del inedito. Il filmato costituisce in assoluto la prima ripresa aerea di una comunità isolata. «Quello che le immagini di questo filmato dimostrano in modo potente – ha commentato la Anderson – è che si tratta di un popolo fiducioso e in perfetta salute».
«Spero che siano lasciati soli – ma questo potrà succedere solo se fermeremo i taglialegna». «Il gravissimo pericolo che incombe sul futuro dei popoli incontattati – ha commentato Stephen Corry, direttore generale di Survival, dovrebbe preoccupare il mondo intero». Ora su questo angolo della foresta amazzonica si sono accesi riflettori che dovrebbero proteggere chi ci vive da sempre. La maggior parte delle altre volte non è successo.
NOTIZIE CORRELATE:
-
Il sito di Survival International dedicato alle tribù mai contattate; La tribù sconosciuta nell’Amazzonia peruviana ai confini del Brasile; Lo speciale: «I popoli sconosciuti»
Fonte – Il Corriere della Sera, 4 Febbraio 2011
3 Comments