Peter Bahn e Heiner Gehring in “Il Mito del Vril, Una forma segreta di energia nell’esoterismo, nella teologia e nella terapeutica”

Peter Bahn e Heiner Gehring

Il Mito del Vril
Una forma segreta di energia nell’esoterismo, nella teologia e nella terapeutica

Editore Settimo Sigillo
Pagine 263
Anno Dicembre 2007
Collana Giano – L’Altra Storia

In questo libro si parla del “Vril”, la misteriosa “forza primordiale” o “forza spaziale” ovvero ancora “energia vitale”. Si parla pure delle leggende fiorite attorno a un’organizzazione – la “Società del Vril”- che nel periodo intercorso tra la fine della Prima e la conclusione della Seconda Guerra Mondiale, avrebbe disposto di un’enorme potenza grazie al controllo effettivo o presunto proprio di quella forma di energia.All’origine del “mito del Vril” c’è il romanzo di ispirazione esoterica dello scrittore inglese Edward Bulwer-Lytton La razza ventura del 1871 nel quale si narra di una civiltà sotterranea, quella dei Vrilya, che con la forza del Vril produce energia e luce, fa levitare oggetti, liquefà pietre, guarisce malattie e così via: come dimostra Peter Bahn, si tratta di un’importante opera chiave per comprendere tutta una particolare corrente della storia spirituale e tecnologica dell’umanità.

Questa influenzò teosofi quali Helena P. Blavatsky e Rudolf Steiner, come pure le leggende nate intorno a una misteriosa “Società del Vril” fiorita negli anni Trenta, alla quale, tra l’altro, viene attribuito lo sviluppo di dischi volanti tedeschi mediante l’utilizzazione della suddetta magica forza primordiale.

Ordini, legge e società segrete fanno continua comparsa nell’appassionante ricerca del nucleo autentico del “mito del Vril”, che peraltro continua a sopravvivere in ricerche e invenzioni contemporanee relative all’energia libera. Nella seconda parte del libro Heiner Gehring mostra le sorprendenti analogie del concetto di Vril con l’orgonomia di Wilhelm Reich e di altri approcci terapeutici ed energetici.

Leave a Comment