Nostra partecipazione a “Eretici ed eresie”, il nuovo documentario di Terra Incognita
di Enrico Baccarini© – Il team di lavoro di TERRA INCOGNITA giunge al suo sesto documentario questa volta portandoci oltre i confini italiani, in un viaggio “di storia e di stragi in nome della religione“.
Michele Rossi, Andrea Somma e Alessandro Moriccioni ci presentano un doppio documentario di 40 minuti che, partendo dai Pirenei francesi, ci porterà verso la Liguria.
La prima tappa ci conduce nel sud della Francia a scoprire le numerose fortezze la cui storia si legò all’assurdo sterminio dei Catari, un credo religioso estirpato con violenza dal midì francese durante il primo medioevo. Ripercorrendo la storia di questa eresia Michele Rossi ci conduce nei luoghi più importanti che videro la loro presenza e dentro ai segreti che ancora oggi sembrano legarsi alla loro leggenda.
Accanto alle riprese in loco è presente una nostra intervista in cui abbiamo cercato di contestualizzare chi furono i Catari e quali segreti poterono celarsi dietro la loro storia.
Nella seconda parte del documentario si torna in Italia, precisamente a Triora, in Liguria, dove si consumò uno dei più terribili processi per stregoneria della storia che costrinse centinaia di donne a confessare colpe inesistenti. A ripercorrere la storia di queste incredibili vicende una intervista a William Facchinetti Kerdudo.
Ecco il documentario completo, buona visione!
Enrico Baccarini
Leave a Comment