‘Le coincidenze significative’, di Giorgio Galli edizioni Lindau
Giorgio Galli
Le coincidenze significative. Da Lovecraft a Jung, da Mussolini a Moro, la Sincronicità e la politica
Casa editrice: Lindau
Categoria: CONTROINFORMAZIONE
Prezzo: 18,00 €
Pagine: 200
Anno: 2010
Recensione:
Partendo da un concetto definito da Jung nel 1950, quello di sincronicità, Giorgio Galli propone un`analisi della realtà politica italiana e internazionale dell`ultimo secolo, attraverso l`individuazione di «coincidenze significative» fra gli eventi della storia.
Esse, secondo lo psicoanalista svizzero, riguarderebbero fatti non vincolati da un rapporto di causa ed effetto (l`uno non è la conseguenza dell`altro) ma caratterizzati appunto da Sincronicità (avvengono nello stesso tempo), e che presenterebbero un`evidente comunanza di significato.
Muovendo dalla suggestiva intuizione junghiana, Galli individua nelle coincidenze significative il prodotto di un «gruppo di eventi schierati attorno a un centro», la cui decifrazione coincide con il tentativo di mettere ordine in una realtà sempre più difficile da decodificare secondo i canoni tradizionali della causalità.
La storia e la cronaca offrono numerosi e sorprendenti esempi di «coincidenze», quelle che legano Matteotti, Mussolini e Moro, ma anche la strage di Piazza Fontana, gli UFO e il caso Calvi, oppure quelle che caratterizzano la politica estera statunitense da Reagan a Obama, passando per l`attacco alle Twin Towers, che l`occhio esperto di Galli individua facendo emergere relazioni inattese e «misteriose», ma proprio per questo intriganti. Al lettore l`invito e la sfida a coglierne altre.
Leave a Comment