‘LE CENERI DI JACQUES DE MOLAY’, un nuovo documentario indaga sulla leggenda delle reliquie templari

Enrico Baccarini© – E’ diponibile nelle edicole fiorentine, e direttamente dalla casa produttrice, un nuovo affascinante documentario dedicato alle reliquie perdute dell’ultimo Gran Maestro dell’Ordine dei Cavalieri Templari, Jacques de Molay.
Abbiamo partecipato alla sua realizzazione in qualità di Consulenti storici, cercando di ampliare ulteriormente quanto già presentato nel nostro recente libro I Templari in Toscana.
Per la prima volta, in modo organico e rigoroso, un documentario cerca di analizzare e rispondere ad una delle più interessanti domande cui la ricerca storica moderna sembra non aver dato troppo peso, dove sono finite le spoglie mortali dell’ultimo Gran Maestro templare e del precettore di Normandia Geoffroy de Charny?
Attraverso un viaggio che dalla Francia si amplia in tutta Europa, passando da Firenze e dal Chianti toscano, LE CENERI DI JACQUES DE MOLAY cerca di identificare le tracce ed un percorso attraverso cui rispondere a questa domanda.
Prosegue una secolare ricerca che affonda le proprie radici non solo nella storia medievale ma anche in quei miti e quelle leggende che nei secoli si sono sedimentate sulla sua superfice traghettando eventi drammatici entro una dimensione mitografica e storica unica nel suo genere.
Questo documentario non costituisce solo una inchiesta storica ma anche e sopratutto un viaggio attraverso cui poter riscoprire un passato dimenticato e un mistero ancora irrisolto.
Buona visione!!!

 

LE CENERI DI JACQUES DE MOLAY
da Firenze all’Europa, la leggenda delle reliquie templari

durata: 48′, 2010
€ 14,90

Nel 1314 a Parigi fu arso vivo Jacques De Molay, ultimo Gran Maestro dell’Ordine Templare accusato d’ogni genere d’eresia e tradimento. La storia, più o meno, la conosciamo tutti: i Templari sono da anni protagonisti in televisione e nell’editoria, e su di essi sono state avanzate le ipotesi più fantasiose…
Ma cosa c’entra Firenze con tutto questo? Ebbene, nella moltitudine di leggende dedicate ai Templari ce n’è una che sembra riguardare proprio la città toscana. Questa leggenda, rimasta segreta per secoli, racconta il recupero delle ceneri del Gran Maestro, condotte in “sacri luoghi” da misteriosi “fratelli” per essere venerate “come reliquie”.
Le Ceneri di Jacques De Molay furono dunque custodite a Firenze? Alcuni studiosi hanno proposto questa ipotesi, forti di testimonianze originali e di interessanti indizi. Ma per comprendere la leggenda dovremo passare prima in Scozia, ad Avignone e in Germania…
Questo viaggio storico, geografico e al contempo psicoanalitico, permetterà di ricostruire l’esistenza di una tradizione emblematicamente europea.

contenuti:
Il rogo e il recupero delle Ceneri
La storiografia medievale e rinascimentale
Dalla Francia alla Scozia neotemplare
La ricerca a Firenze e in Chianti

ACQUISTA
(pagando in contrassegno, postapay o paypal)


torna al catalogo

visita il sito

ORDINA

(solo Paypal o Carta di Credito)

Leave a Comment