L’astronomo Weintraub: “… esistono religioni che non sono pronte per la vita Extraterrestre”
Nel suo nuovo libro “Religioni e vita extraterrestre” (Springer 2014), David Weintraub, astronomo presso la Vanderbilt University, pubblica uno studio su come diverse fedi potrebbero gestire l’informazione che non siamo soli nell’Universo. Alcuni dei suoi risultati potrebbero sorprendervi.
Sondaggi pubblici hanno dimostrato che una larga parte della popolazione crede che gli alieni siano là fuori, molti invece credono che siano gia’ in mezzo a noi. In un sondaggio pubblicato lo scorso anno dalla società Survata, viene mostrato come il 37% dei 5.886 americani che sono stati intervistati hanno ammesso di credere nell’esistenza di vita extraterrestre, mentre il 21% ha risposto di No, il il restante 42 % erano incerti.
Le risposte variavano da religione a religione: il 55 % degli atei hanno risposto che credono nella vita extraterrestre, stessa cosa vale per il 44 % dei musulmani, il 37 % degli ebrei, il 36 % di indù e il 32 % dei cristiani
Weintraub ha scoperto che alcune religioni sono più aperte all’idea di vita extraterrestre rispetto ad altre. Quelli con un forte credo fideistico si trovano invece in perplessi o in contrasto ad accettare la vita Aliena. Alcuni cristiani evangelici e fondamentalisti, per esempio, sono del parere che l’intento di Dio fosse stato quello di creare la vita solo sulla Terra, altre realtà invece credono che Dio abbia creato la vita in tutto l’Universo.
Per i cristiani che interpretano la Bibbia letteralmente sarebbe più facile accettare l’esistenza degli alieni nella loro cosmologia spirituale. Molti avventisti del settimo giorno, invece, sono creazionisti credono cioè che la Terra sia stata creata da Dio in sei giorni circa 6.000 anni fa e che gli esseri umani discendono realmente da Adamo ed Eva. Su questa linea di pensiero, molti accettano che la vita potrebbe esistere su altri pianeti grazie all’intervento di Dio così come avvenuto sulla Terra.
Secondo Adventism la vita extraterrestre potrebbe avere un collegamento con alcune religioni. Nel corso del 1700 e 1800, c’è stata una forte credenza nella vita extraterrestre .
“Le idee sulla vita extraterrestre partono degli scritti sacri -molti sono convinti che al loro interno siano sepolti riferimenti precisi … dovremmo trovare la giusta interpretazione per trovare e capire che certi scritti hanno a che fare con la vita extraterrestre“. “Ci sono inoltre un sacco di cosiddetti UFO negli antichi dipinti religiosi, e sono sicuro che si riferiscono alla vita oltre la Terra“.
Con i progressi nella ricerca sui pianeti extrasolari e nel campo dell’astrobiologia, gli scienziati potrebbero realisticamente essere sul punto di trovare le prove dell’esistenza della vita lontano dalla Terra, per questo motivo Weintraub pensa che tutti noi dovremmo essere preparati per i cambiamenti spirituali che seguiranno.
“C’è vita nell’universo” e gli astronomi dovrebbero partecipare a questa conversazione, in quanto la questione ora appartiene al dominio della scienza, non solo alla filosofia, non importa che tipo di vita, qualsiasi tipo di vita dimostra che non siamo soli e forse non lo siamo mai stati.
Approfondimenti: si veda anche l’articolo apparso lo scorso 1 ottobre 2014 sul Daily Mail inglese.
Leave a Comment