‘INFERNO’ il nuovo romanzo di Dan Brown ambientato a Firenze
di Enrico Baccarini© – E’ uscito il 14 maggio in Italia, in contemporanea con USA e Regno Unito, il nuovo romanzo di Dan Brown, Inferno. Un evento atteso a livello mondiale che ha riservato una grande sorpresa per il pubblico di appassionati lettori ed indagatori di misteri. Robert Langdon, esperto di simbolismi, torna ad indagare gli enigmi sepolti della storia, sulle tracce di Dante nella nostra amata Firenze.
Decine di milioni di copie vendute in tutto il mondo con i suoi Il Codice da Vinci, Angeli e Demoni e Il Simbolo Perduto e dopo due adattamenti cinematografici diretti da Ron Howard e interpretati da Tom Hanks, con un incasso complessivo di oltre 1.2 miliardi di dollari, l’obiettivo del romanziere americano si è focalizzato su una città che ancora riserva infinite domande sepolte nella sua storia nonché su un personaggio, Dante, che dopo otto secoli dalla sua morte continua a riservare infinite sorprese.
“Io sono l’Ombra. Attraverso la città dolente, io fuggo. Attraverso l’eterno dolore, io prendo il volo”. Queste le prime righe dell’anteprima disponibile in rete sul sito della Mondadori (scaricabile a fondo pagina) ma anche questa volta dietro le quinte del romanzo si troverà una società segreta nota come “Il Consortium un’organizzazione privata con sedi in sette diversi Paesi“.
Affascinati dalla storica traduzione di Longfellow del 1867, gli americani hanno sempre avuto un richiamo segreto per il Divin Poeta e la sua Commedia e nei decenni molti scrittori e romanzieri hanno dedicato il loro ingegno nella costruzione di storie che coinvolgessero il vate fiorentino.
Questa volta è toccato a Dan Brown che si è mosso nel più totale riserbo fino al giorno della release del libro, una segretezza che ha coinvolto la stessa Mondadori che ha isolato dal mondo, impossibilitati a comunicare con l’esterno e controllati a vista da una scorta armata, undici traduttori internazionali che per otto settimane in un sotterraneo trasformato in bunker hanno tradotto la versione italiana del romanzo.
Nel prologo del romanzo un’Ombra corre per via Castellani, passando dietro gli Uffizi e rifugiandosi nel Campanile della Badia. Dopo aver salito i gradini della torre si getta nel vuoto terminando la sua vita a due passi da quella che fu la casa di Dante. Con un salto temporale di qualche secolo che giunge a Robert Langdon, lo troviamo ricoverato all’ospedale di Torregalli. Ha perso la memoria e crede di essere a Boston ma muovendo gli occhi e vedendo la torre di Palazzo Vecchio viene invaso da una folgorazione.
Il sottofondo narrativo è quello comune alla serie di Dan Brown ma come ogni suo romanzo i colpi di scena ed una sapiente, quanto semplice, tecnica narrativa rendono il tutto un mix avvincente e in grado di incollare il lettore sulle pagine del libro.
Ecco il booktrailer realizzato dalla Ecoframes di Firenze:
Ancora una volta ci sarà un’organizzazione segreta, proprio come gli Illuminati e i Massoni dei precedenti episodi. Ancora una volta intrighi e misteri per una caccia al tesoro ricca di suspense e di imprevedibili sviluppi della storia.
Nella sua nuova avventura Langdon sarà aiutato dalla dottoressa Sienna Brooks. Inizierà ben presto una caccia all’uomo in cui schieramenti avversi si potranno ritrovare dalla stessa parte ed in cui, come siamo già stati abituati da Dan Brown, niente è veramente ciò che sembra.
L’organizzazione chiamata Consortium risulta ambigua tanto quanto un movimento definito Transumanesimo mentre uno scienziato chiamato Bertrand Zobrist elabora teorie che oscillano tra l’utopia intellettuale e l’aberrazione umana. Alla fine di un’avventura che raggiunge momenti di insostenibile tensione, Dan Brown rivela come nel nostro mondo la distanza tra il bene e il male siano un labile confine, corrano lungo una sottolissima linea con una prossimità talvolta davvero inquietante, catastrofe e salvezza possono essere separate da infinitesimali differenze nei di punti di vista di due parti ma come comunque e ovunque si possa riuscire e uscire a riveder le stelle.
CLICCATE SULLA COPERTINA PER LEGGERE IL PRIMO CAPITOLO grazie a Mondadori.
Presto nuovi approfondimenti e novità!
Enrico Baccarini©
Leave a Comment