Firenze: Lord Sinclair ha tenuto ieri una conferenza sulla storia e gli enigmi di Rosslyn

di Enrico Baccarini© – Si è tenuto ieri a Firenze un evento imperdibile, unico nel suo genere. Lord Malcolm Ian Sinclair (per una scheda biografica si veda quì), 20esimo conte di Caithness, capo del Clan Sinclair e signore di Rosslyn, ha tenuto una conferenza all’Hotel Mediterraneo dal titolo “Sinclair buildings with Masonic and Templar Connections“. Nel suo intervento Lord Sinclair  ha ripercorso l’affascinante storia della cappella, una chiesetta a 17 chilometri da Edimburgo che a distanza di sei secoli dalla sua costruzione sembra ancora celare incredibili segreti. Lord Sinclair ha ripercorso anche i principali enigmi legati a questa struttura voluta dal suo avo William Sinclair nel XV secolo e da molti studiosi considerata uno scrigno di pietra in cui fu custodito per alcuni secoli una parte del tesoro dei templari. Il riferimento all’Ordine cavalleresco è stato ulteriormente sottolineato attraverso una serie di immagini e documentazioni storiche che ne comprovano la veridicità ma anche spiegando come dopo la sua soppressione del 1314 la Scozia costituisse per i fuggiaschi cavalieri uno dei pochi porti sicuri ove approdare e  chiedere asilo in forza della  scomunica del re scozzese Robert Bruce che rendeva questi territori fuori dalle giurisdizioni ecclesiastiche.

Tra le rivelazioni più interessanti annunciate durante il convegno da Sir Ian Sinclair, custode della Cappella di Rosslyn, vi è la scoperta di una misteriosa pietra rossa avvolta da un’energia forte e misteriosa” ritrovata all’interno della della cripta inferiore della Cappella di Rosslyn. Un ritrovamento che sicuramente farà parlare di sé e che per lo stesso Sir Ian Sinclair costituisce un collegamento con lo scomparso ordine Templare.

Al momento non è stato possibile apprendere ulteriori dettagli su questo enigmatico ritrovamento, ci muoveremo sicuramente nel prossimo periodo per comprendere meglio la questione e aggiornarVi sulle pagine di ENIGMA.

In conclusione l’evento, gratuito ed aperto al pubblico, è stato organizzato dalla massoneria fiorentina del G.O.I., Grande Oriente d’Italia. Due articoli dell’ADNKRONS (quì e quì) hanno invece coperto la notizia.

Quanto prima vi forniremo ulteriori aggiornamenti sulle scoperte segnalate durante la conferenza.

Enrico Baccarini

Ecco alcune immagini dell’evento:

Leave a Comment