E’ morto Michael Baigent, coautore nel 1982 de ‘Il Santo Graal’
di Enrico Baccarini© – Con profonda tristezza annunciamo un’amara notizia. Alle 5.30 di mattina (ora locale) il quotidiano neozelandese The New Zeland Herald annunciava la morte dello scrittore Michael Baigent a causa di una emoragia cerebrale. A 65 anni ci ha lasciato uno degli scrittori più discussi e conosciuti del panorama internazionale, autore di numerosi bestseller e tra i principali studiosi di un campo definitosi negli ultimi decenni come ‘Archeologia Eretica‘.
abbiamo attinto da Wikipedia alcune informazioni biografiche che circostanzino la sua storia e le sue opere ma prima ci venga permesso di dire che al di là delle convinzioni o delle proprie credenze, che si sia fautori o detrattori di Baigent, la sua scomparsa ci pone tutti davanti alla perdita di una ‘mente’ che nel bene o nel male è stata parte integrante della nostra storia personale e di ricerca comune, e ha permesso a numerose tematiche di venire allo scoperto e di essere ulteriormente analizzate e studiate da milioni di appassionati e ricercatori di tutto il mondo.
Diamo il nostro personale addio a Michael, che avemmo modo di conoscere molti anni fa proprio a Rennes-le-Chateau e la cui gentilezza e disponibilità ci aprirono, giovanissimi, allo studio di nuovi e affascinanti misteri.
Ecco un po’ di materiale e di sua storia personale:
Nel 1976 si trasferì in Inghilterra dove incontra Richard Leigh, con cui collaborò a molti progetti. Fu uno dei primi a parlare del mistero di Rennes-le-Château in Francia dove iniziò a fare ricerche insieme a Leigh. Nello stesso decennio incontrò Henry Lincoln che si unì alle loro ricerche. I tre scoprirono di avere un comune interesse per i Cavalieri Templari e la teoria dei discendenti di Gesù, e in seguito scrissero Il santo Graal (The Holy Blood and the Holy Grail) il 18 gennaio1982.
Il giorno dopo la pubblicazione del libro gli autori ebbero uno scontro televisivo con il vescovo di Birmingham. Il librò scalò rapidamente le classifiche e, visto il successo, gli autori scrissero il seguito (The Messianic Legacy) nel 1986. Il Santo Graal è il libro che ha ispirato Dan Brown a scrivere Il codice da Vinci e dopo il 2006 ha venduto 2 milioni di copie, dopo che la Paramount acquistò i diritti televisivi per il film. Molte delle teorie del libro Il Santo Graal sono state riportate nel best seller Il codice da Vinci.
il 2006 è la volta della causa intentata contro Dan Brown, autore de Il Codice da Vinci, per un’accusa di plagio del romanziere americano verso le tematiche e i soggetti presentati al mondo da Baigent, Leigh e Lincoln.
Nel marzo 2006 Baigent e Leigh depositarono una causa al tribunale britannico contro l’editore di Dan Brown, la Random House, per plagio. Il 7 aprile 2006 il giudice dell’Alta Corte di Giustizia di Londra Peter Smith respinse l’accusa e Brown vinse la causa. Persero anche il ricorso e dovettero pagare 3 milioni di sterline. In concomitanza con il processo, Baigent pubblicò un nuovo libro The Jesus Papers, ci furono molte critiche al riguardo che dicevano che si trattava semplicemente di una rielaborazione di temi di Il Santo Graal per fare capitale sul forte successo attorno all’uscita del film Il codice Da Vinci. Però Baigent si difese dicendo che la data di pubblicazione era stata fissata molto tempo prima da Harper Collins, e usò come prova una nota scritta a pag 355 del libro.
ecco la sua bibliografia completa (anche con le traduzioni italiane):
- Ancient Traces: Mysteries in Ancient and Early History nel 1998
- The Jesus Papers: Exposing the Greatest Cover-Up in History nel 2006
- From the Omens of Babylon: Astrology and Ancient Mesopotamia (Arkana S.)
Con Richard Leigh e Henry Licoln
- The Holy Blood and the Holy Grail nel 1982
- The Messianic Legacy nel 1986
Con Richard Leigh
- The Dead Sea Scrolls Deception nel 1991
- The Temple and the Lodge nel 1991
- Secret Germany: Claus Von Stauffenberg and the Mystical Crusade Against Hitler nel 1994
- The Elixir and the Stone: The Tradition of Magic and Alchemy nel 1997
- The Inquisition nel 1999
Con altri autori
- Mundane Astrology: Introduction to the Astrology of Nations and Groups (con Nicholas Campion e Charles Harvey)
- In Search of the Holy Grail and the Precious Blood: A Traveler’s Guide to the Sites and Legends of the Holy Grail (con Ean Begg, Deike Rich e Deike Begg)
In Italia
-
Il mistero del Mar Morto (The Dead Sea Scrolls Deception) nel 1997
-
L’elisir e la pietra. La grande storia della magia (The Elixir and the Stone: The Tradition of Magic and Alchemy) nel 1998
-
I segreti della Germania nazista. I retroscena più sconvolgenti e le verità mai rivelate sul Terzo Reich durante la seconda guerra mondiale (Secret Germany: Claus Von Stauffenberg and the Mystical Crusade Against Hitler) nel 2000
-
Il Santo Graal (The Holy Blood and the Holy Grail) nel 1982
-
Il cielo di Babilonia (From the Omens of Babylon: Astrology and Ancient Mesopotamia) nel 2003
-
Misteri antichi (Ancient Traces: Mysteries in Ancient and Early History) nel 2004
-
L’inquisizione. Persecuzioni, ideologia e potere (The Inquisition) nel 2004
-
L’eredità messianica (The Messianic Legacy) nel 2005
-
Le carte di Gesù (The Jesus Papers: Exposing the Greatest Cover-Up in History) nel 2007
Enrico Baccarini©
Leave a Comment