Comunicato Stampa – Convegno su Alberto Perego a Roma
Domenica 7 novembre 2010, presso la splendida sala conferenze dell’Accademia di Romania in Roma, nel cuore della Capitale a ridosso di Villa Borghese, si terrà un convegno interamente dedicato ad una delle figure più importanti e affascinanti della storia dell’ufologia italiana, il Console italiano Alberto Perego.
L’evento, organizzato dai ricercatori Ivan Ceci, Enrico Baccarini e Giorgio Szpunar, presenterà per la prima volta al pubblico italiano, un inedito e poliedrico ritratto del celebre diplomatico, ricostruito attraverso una ricca serie di documenti inediti , fotografie d’epoca e testimonianze dirette di coloro che lo conobbero e lo apprezzarono per l’intensa attività di ricerca e di divulgazione da lui svolta tra la metà degli anni ’50 e la fine degli anni ’70.
Un evento molto atteso nella comunità ufologica italiana, necessario e doveroso per restituire al ricercatore (e all’uomo) che ha dedicato gran parte della sua vita allo studio del fenomeno Ufo e la cui attività pionieristica ha anticipato di quasi cinquant’anni gli odierni orientamenti degli studi esopolitici, la meritata attenzione del pubblico italiano e un giusto riconoscimento a quasi tre decenni dalla sua scomparsa.
All’iniziativa, che ha già raccolto l’adesione di molti ricercatori, giornalisti ed esperti del settore, sarà presente anche la figlia del Console Perego, Kyra Perego, la quale giungerà per l’occasione dal Brasile, per raccontare, attraverso i suoi ricordi personali e quelli della famiglia, alcuni episodi e aspetti meno noti della figura del padre e della sua passione per il fenomeno Ufo.
Un evento, dunque, assolutamente unico e da non perdere, durante il quale si parlerà anche del celebre avvistamento “a croce” sul Vaticano del 6 novembre 1954, testimoniato più volte dallo stesso Perego, nonché del coinvolgimento del diplomatico nella famosa vicenda di “contatto” nota come caso “Amicizia”.
A questo proposito durante il convegno sarà trasmessa una video-intervista esclusiva rilasciata per l’occasione da Gaspare De Lama nella quale il pittore lombardo, protagonista per cinque anni dei fatti di Pescara, ricorderà il suo primo incontro con Alberto Perego e le circostanze in cui nacque la loro amicizia.
L’evento, infine, sarà anche l’occasione per presentare in anteprima al pubblico italiano il volume biografico (in uscita a novembre) sul Console Perego, a cura di Ivan Ceci, intitolato “Alberto Perego. Il Console che svelò il mistero dei dischi volanti”, contenente molto materiale fotografico e documentario inedito proveniente dall’archivio della famiglia Perego.
L’opera, i cui proventi verranno devoluti interamente in beneficenza, sarà arricchita dalla prefazione di Enrico Baccarini e da un interessante articolo sulla storia “dimenticata” dell’ufologia italiana dal 1950 al 1964.
Per informazioni e prenotazioni vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale dell’evento all’indirizzo www.progettoperego.it/eventoroma .
Leave a Comment