Umbria: Pannelli illustrativi e segnaletica Indicazioni per il tesoro templare
Il 3 giugno, una visita guidata in bici per inaugurare la cartellonistica
Dopo la firma del protocollo d’intesa, ecco il primo atto concreto. Pannelli illustrativi e un’apposita segnaletica guideranno i turisti sulle orme dei Templari e lungo tutto il territorio. Sul fiume Sentino, passando per la Badia di Santa Maria di Sitria, quella di Sant’Emiliano in Congiuntoli e l’Eremo del Monte Cucco, ora ci sono una serie di nuove indicazioni che raccontano il territorio a cavallo tra Marche e Umbria.
Domenica 3 giugno la nuova cartellonistica sarà inaugurata con una pedalata nella Valle dei Templari. Si parte da Scheggia alle 9,30 per raggiungere in bicicletta Isola Fossara e arrivare, quindi, a Pascelupo. Solo la prima parte, si spera, di un progetto che proseguirà nelle Marche e che è partito dal convegno “La Montagna unisce” (ad agosto la seconda edizione) e che punta a essere un tassello importante di quel distretto rurale dell’Appennino umbro-marchigiano al quale si sta ancora lavorando. A finanziare la segnaletica è stata la Provincia di Perugia, che sarà presente all’evento con l’assessore al Turismo Roberto Bertini. Tra i punti consigliati nella nuova segnaletica compaiono anche siti di pregio storico o naturalistico, come, per esempio, quello della forra del Rio Freddo.
Un altro segno di come sul turismo, questo territorio, abbia scelto di investire. Anche con qualche suggerimento. Per alcuni giorni, infatti, diversi operatori turistici hanno visitato la zona accompagnati da guide locali proprio per valutare l’attrattiva dell’area. Dopo la ricognizione, presenteranno agli amministratori una serie di spunti e suggerimenti su cui puntare per la promozione turistica del territorio.
Fonte – QuìFlaminia.it, 25 maggio 2012
Leave a Comment