I Templari di Firenze in DVD

I TEMPLARI DI FIRENZE
Storia, archeologia e leggenda del Tempio fiorentino

durata: 70′
Mediaframe, 2010
€ 14,90

In collaborazione con la casa produttrice Mediaframe esce  ‘I Templari di Firenze‘, un documentario che ci ha visti collaborare attivamente per la realizzazione di un prodotto unico nel suo genere, un Dvd ricchissimo nei contenuti e maturato con l’intento di cercare di colmare una lacuna su un argomento tanto affascinante quanto sconosciuto.

La presenza dei Cavalieri TemplariFirenze è una questione ancora aperta, sia da un punto di vista storico che archeologico. Più di un luogo della città è stato associato ai monaci del Tempio, che ebbero importanti contatti con i banchieri fiorentini e che proprio a Firenze subirono un drammatico processo. Molti dati fanno inoltre pensare che, dopo la sospensione dell’Ordine, le famiglie neotemplari fiorentine si siano organizzate in nuove confraternite, conservando la sapienza templare e consolidando la tradizione del Santo Sepolcro.

Ne “I Templari di Firenze” abbiamo indagato i fatti ed i luoghi che interessarono i monaci-cavalieri fiorentini, come Santa CrocePonte VecchioSan Jacopo in Campo Corbolini, le Stinche,Orsanmichele, offrendo allo spettatore un viaggio al contempo fantastico e documentaristico. Grazie alla collaborazione dell’archeologo Mario Pagni e all’intervento degli scrittori Renzo Manetti ed Enrico Baccarini, si è salvaguardato il rispetto del dato storico pur sviluppando nuove suggestive ipotesi.

contenuti:
ll Cristianesimo crociato a Firenze
Santa Croce, Ponte Vecchio, San Jacopo
Nuove ipotesi sulla chiesa di Orsanmichele
Confraternite ed esoterismo post-templare

con interviste a
MARIO PAGNI
RENZO MANETTI
ENRICO BACCARINI

diretto da
LORENZO PECCHIONI

interpretato da
ALESSIO SARDELLI
DANIELE VICIANI

musiche originali
FRANCESCO MONACI

prodotto da
MEDIAFRAME
SAINTCLAIR

edizione
PRESS & ARCHEOS

visita il catalogo
leggi articolo sul blog

ACQUISTA
(pagando in contrassegno, postapay o paypal)

(solo Paypal o Carta di Credito)

Leave a Comment